Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Come identificare violenza psicologica e cosa fare

Salve, ho 36 anni e ho un fidanzato con cui abito assieme e credo che soffro di violenza psicologica.

Lui cerca di fare a casa tutte le cose che non mi piacciono, se rispondo non mi parla e mi ignora. Possono passare ore e lui non mi dirige la parole, non mi guarda, mi critica sempre, mi minaccia di andarsene, non chiede mai scusa, non ringrazia per le cose che faccio, e sempre prova farmi capire che tutto e colpa mia. Tante volte ho provato a lasciarlo ma non capisco perche non trovo la forza di farlo, Penso perché lui fino ad oggi non e stato aggressivo con me. No abbiamo rapporti, e se lo abbiamo e perche lui mi prova a forzare e se non accetto si arrabbia.
Praticamente gli ho detto che mi sento sola dentro nel rapporto, però lui non risponde e prova ad evadere i miei fabbisogni.

Cosa devo fare? Devo cercare aiuto psicologico?

Buongiorno, come lei ha sperimentato nella sua infelicissima relazione, la violenza si può agire in svariati modi, la freddezza e il silenzio connota quotidianamente il suo vissuto. Il vero problema su cui focalizzarsi è la sua incapacità a rescindere un rapporto tanto negativo e tossico, è incredibile che lei ancora se lo chieda; evidentemente sta faticosamente percependo di avere un problema di attaccamento disfunzionale. Per questi motivi la mia risposta non può essere altro che: Sì, deve farsi aiutare a capire perchè si obbliga a subire tutto ciò e cosa sta dietro a questa sua capacità di amarsi poco o nulla. Il più presto possibile.

Dr.ssa Daniela Benvenuti

Ricevo a Padova, Feltre e in modalità online