Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Matrimonio e figli di precedente relazione

Buongiorno,
sono mamma di una bambina di 9 anni. Da 4 anni mi sono separata dal papà di mia figlia. Separazione consensuale ma che ha visto un allontanamento per due anni totale del papà (senza motivo). Da due i rapporti con il papà sono ripresi ma fatti esclusivamente da piccolo incontri nella casa materna e videochiamate.
Da circa 3 anni ho una relazione con un altra persona e nell'ultimo anno a causa del covid abbiamo convissuto.
E' stato un bellissimo anno anche per mia figlia di condivisione sostegno ect.
Siamo giunti alla decisione di sposarsi. Mia figlia però non sta reagendo bene a questa notizia ma non riesce a spiegarne il motivo. Un po perchè sente l'importanza di questa parola "matrimonio". Un pò perchè ha paura di fare un torto al papà. Un pò perchè ha paura che l'amore per provo per lei venga meno.
Come posso aiutarla in questa difficile elaborazione?
Premetto che il rapporto con della bambina con il mio fidanzato è molto buono come pure del papà con il mio fidanzato ed il mio .

Gent. Sig.ra, il dialogo aperto in questi casi è la strada migliore, tra lei e sua figlia. Per far comprendere alla bambina che l'amore non è quantificabile e che vi sono più livelli e gradazioni d'amore; che, anche se separati, due persone non cessano mai di essere genitori e anche per ascoltare le perplessità e gli interrogativi di sua figlia, che ha diritto di avere delle risposte. Spiegando anche che lei, come ogni persona, ha diritto ad essere felice e che la sua felicità la aiuta ad essere migliore anche come genitore. La faccia sentire protagonista delle scelte di vita. Abbia molta pazienza in questo percorso e non affretti una scelta che va necessariamente condivisa con sua figlia. Resto a disposizione, buona giornata