Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Ansia o cuore?

Salve, ormai è un anni e mezzo che ho tachicardia, a volte mi prende all’improvviso sudo e un minuto sparisce…
Ieri mi sentivo un peso allo stomaco dopo aver cenato e sentivo caldo a colpi, mani sudate e mi continuavo a sentire il battito per paura di aver qualcosa, poi all’improvviso ho sentito come delle farfalle al petto ed è iniziata una tachicardia fortissima velocissima e in un minuto è rientrata ho fatto degli esami al cuore e non evidenziano nulla, ma ogni volta penso che magari non me lo trovano nel momento in cui ce l’ho, premetto che sono ansiosa e ora sto facendo una cura con sertralina da poco, e i sintomi son peggiorati, delle tachicardie cosi rapidi e veloci non mi venivano da tanto, perchè ero piu’ tranquilla.

Cara Alessia, si tratta a mio avviso di un disturbo d'ansia. Da cosa nascono i sintomi ansiogeni? Da pensieri disfunzionali ed intrusivi che attraversano la mente contro la volontà, oppure da una interpretazione catastrofica ed esagerata di banali sensazioni corporee.

Inoltre, gli psicofarmaci a volte possono dare spiacevoli effetti collaterali perchè ognuno di noi ha una biochimica diversa, ne parli con chi le ha prescritto il farmaco. Personalmente le consiglio di affiancare una psicoterapia mirata al trattamento farmacologico, per approfondire cosa scatena i sintomi di cui soffre.

Resto a disposizione per eventuali approfondimenti e chiarimenti

Dr.ssa Daniela Benvenuti

Ricevo a Padova, Feltre e in modalità online