Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

In mezzo tra mio marito e mia figlia

Buonasera, la mia difficoltà sta nel fare la mediatrice tra mio marito e la mia bimba di 4 anni.
La piccola manifesta chiaramente la preferenza nel voler fare le cose sola con me piuttosto che insieme anche al papà, perche lui è quello che alza la voce e sottolinea le regole più volte ( non che io non lo faccia o non lo appoggi quando è necessario). Questa cosa turba molto mio marito perche in fin dei conti quando sono soli sono tranquilli, ma resta il fatto che lei ha timore di quello che le viene detto da lui. Con me la piccola si confida e rimango di sasso quando mi dice ‘voglio cambiare famiglia’ o ‘andiamo io e te perche papà non mi convince’ oppure ‘non so se scherza oppure no’. L’altro punto importante è che mio marito è un burlone, scherza molto con lei ma non sempre viene capito. Si passa dal gioco al litigio in un attimo ed io mi trovo in mezzo perche devo convivere entrambi a ritornare sulla retta via…Non so più che pesci prendere!

Gent signora, a volte i bambini sorprendono per quanto nitide e implacabili siano le emozioni riferite e i giudizi verso il mondo che li circonda. Sarebbe utile che lei e suo marito chiariste quanto osservate in vostra figlia. In ogni caso, ricordi che tra uno stile impositivo ed autoritario ed uno permissivo, ci sta lo stile autorevole, che significa "educare con fermezza ed amorevolezza". A voi scegliere come volete essere.

Un caro saluto