Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Il mio compagno non mi desidera più

Buongiorno, ho una relazione da 2 anni con un uomo brasiliano, venuto qui in Italia poco prima che ci conoscessimo. Ci siamo conosciuti online, e abbiamo fatto una pazzia. Ci siamo incontrati per la prima volta alla stazione Termini di Roma, ognuno con una valigia, e siamo partiti per un viaggio insieme. Da lì non ci siamo più separati. Infatti, dopo una settimana di vacanza, non volevamo tornare ognuno a casa propria senza l'altro (io a Padova, lui a Rieti) ed è venuto a vivere da me. Dopo 6 mesi di relazione travolgente, lui ha iniziato ad essere sempre meno "sessuale" e più "sentimentale". Ha cominciato a dirmi che mi amava e abbiamo iniziato a fare dei progetti di vita insieme. Ora siamo insieme da 2 anni e abbiamo pianificato il nostro matrimonio. Sembrerebbe tutto perfetto, senonché non abbiamo praticamente più rapporti. Forse una volta ogni 2-3 mesi, e ho la sensazione che lo faccia solo per accontentarmi perché non raggiunge nemmeno l'orgasmo. Ho provato a parlargli, a chiedergli cosa non va, perché ad essere rifiutata mi sono sentita veramente male, mi sono sentita un bidone della spazzatura, inadeguata e poco attraente. Lui mi ha sempre risposto cose tipo "non c'è niente che non va, semplicemente non ho più 20 anni", e "se non mi va di farlo non posso farci niente". Io ho 36 anni e lui 37, abbiamo parlato spesso di costruire una famiglia e desidera un figlio da me... ma in che modo pensa di farlo? Non so cosa devo fare. Il matrimonio che abbiamo pianificato è giusto che si basi sull'amore, l'empatia, la condivisione. Ma è giusto che ci sia così poco sesso?

Buongiorno,  Claudia, ogni coppia costruisce nel tempo una identità sua propria unica, che si basa su valori condivisi, modalità di vivere la quotidianità,  confidenza. Sono egualmente importanti Intimità,  Passione e Impegno.

Mi sembra che però nella Vs coppia vi siano molti elementi importanti, ma non una comunicazione ottimale, ad esempio sul sesso. La mia impressione è che lei non abbia il coraggio di affrontare apertamente l'argomento e che lui sorvoli, con frasi vaghe e superficiali.

Affronti lei l'argomento con chiarezza e fermezza; niente colpevolizzazioni, esprima semplicemente come questa situazione la fa sentire come donna, e pretenda che lui si esprima con altrettanta franchezza.

Un caro saluto