Figlia ribelle e aggressiva perchè?

Buonasera sono Alessandro felicemente sposato, e padre di una adolescente di 14 anni, che purtroppo sto perdendo, poiché si sta allontanando dalla nostra famiglia.

Mia figlia Aurora è diventata molto aggressiva e autoritaria da circa un anno, nei confronti di noi genitori, apostrofando alcune parole offensive da strada nei nostri confronti, sono convinto che in parte è scaturito dalle cattive frequentazioni che fanno assumere in lei un atteggiamento delinquenziale, ho provato in tutti i modi ad allontanare queste amicizie, ma la reazione è stata violenta al punto di avere delle crisi isteriche.

Ho provato a portarla da un psicologo, ma lei si è rifiutata, adesso non vuole più andare al corso di estetista che tanto gli piaceva, non vuole fare niente tutto il giorno e ultimamente la fame sta aumentando vertiginosamente, a volte mi dice che è depressa.


Chiedo gentilmente un aiuto, siamo dei genitori disperati.

Salve Alessandro, comprendo la disperazione dettata dal fatto che ai suoi occhi non può fare nulla per "proteggere" sua figlia. Lo spazio qui ė molto limitato, ma andrebbe approfondita meglio la situazione per capire se le manifestazioni comportamentali di Aurora sono segno di una crisi adolescenziale passeggera o se nascondono altro. Dice che sua figlia si rifiuta di andare dallo psicologo: perché, intanto, non provate voi genitori a fare un percorso di sostegno alla genitorialitá per lavorare sulla relazione con Aurora e su cosa potete fare per starle vicino in questo momento? La disperazione che sento viva dalle sue parole potrebbe avere cosí uno spazio di condivisione e diventare, magari, strumento da cui partire per lavorare sulla vostra famiglia. Un grosso in bocca al lupo.