logo
Dott.ssa Daniela Deagostini

Psicologo, Psicologo dello Sport

Dott.ssa Daniela Deagostini

leggi (1)

Dott.ssa Daniela Deagostini

Psicologo, Psicologo dello Sport

  • Vercelli
  • consulenza online

Paura a dormire da sola bambina di 10 anni

Salve sono Anna Mamma di Alessia che ha 10 anni. Nell'ultimo anno Alessia ha molti problemi a dormire da sola, si addormenta con me affianco nel suo letto ma non faccio in tempo ad alzarmi che lei si sveglia dice di avere ansia a stare nella sua camera da sola di vedere tutto buio e troppo silenzio, non ha mai avuto una cameretta e quando siamo riusciti ad avere una casa nostra abbiamo fatto decidere a lei la sua camera ma ultimamente di notte si sveglia di continuo. E alla fine mi ritrovo a dormire nel suo letto con lei . Soffre molto per questa cosa perché vorrebbe dormire da sola e non riuscirci la fa stare male.

Buongiorno Anna,

capisco che la situazione possa essere disagevole sia per Alessia che per lei e che necessiti di una soluzione per permettere ad entrambe di riposare in maniera efficace.

Dalle sue parole mi pare che Alessia abbia necessità di sentirsi consolata e rassicurata in uno spazio (la sua cameretta) che non vive come qualcosa di "suo".

Mi verrebbe innanzitutto da chiederle se invece durante la giornata la cameretta è uno spazio di gioco o comunque un luogo che Alessia sceglie di "vivere".

Per aiutarla è importante capire di che cosa abbia paura e perché questa paura non le permetta di lasciarsi andare, quindi nel silenzio e nel buio cosa Alessia trovi di spaventoso. Quando di preciso è iniziato il tutto è un altro elemento essenziale per aiutarla.

Sicuramente in questa sede non è possibile avere il quadro completo della situazione ma credo sarebbe utile qualche incontro con Alessia per aiutarla a riappropriarsi del suo meritato sonno anche attraverso strategie comportamentali.

Resto a disposizione,

cordialmente.

Dott.ssa Daniela Deagostini