Dott.ssa Daniela Fornari

Psicologo, Psicoterapeuta

Cosa devo fare per smettere di amare questa persona?

Ho sempre pensato che una persona che si innamori fuori dal proprio matrimonio abbia il dovere di comportarsi come un sacerdote: aspettare che passi e rimanere fedele alle promesse fatte. Solo che a me non passa. Ho 43 anni, sono sposata e innamorata di un uomo che peraltro non mi ricambia. Ho sempre guardato a queste problematiche extraconiugali con un sorrisetto. Non avevo idea di quanto fosse doloroso amare la persona che “ non è per te“ senza riuscire a smettere. Cosa devo fare per smettere di amare questa persona? Non faccio altro che pensarlo. Desidero che sia felice e continuo a scusarmi con mio marito, che non ha mai avuto una moglie tanto docile e disponibile, Solo la mia vita mi sembra “a posteriori“. Come se l'avessi già vissuta.

Carissima Lisa,

smettere di amare non è certo cosa facile.

Ama un altro ma non ha specificato che cosa sia accaduto con Suo marito, che cosa le ha fatto cercare un amore esterno?

Penso che chiarendosi le idee in merito al suo matrimonio, a che cosa cercava e che cosa ha realizzato, possa fare luce anche su questo desiderio estraconiugale. E' cambiato qualcosa? E' successo qualcosa?

Afferma di volersi scusare con Suo marito per non avere mai avuto una moglie "docile e disponibile". Perché pensa che sarebbe dovuta essere "docile e disponibile"? Suo marito le ha chiesto di esserlo? E perché sente di doversi scusare?

Sembra inoltre che la questione stia anche nel senso di vissuto che lei stessa ha della Sua vita.

Sarebbe interessante per Lei affrontare questo discorso in un percorso terapeutico. Ci pensi.

A disposizione.

Un caro saluto