Dott.ssa Daniela Fornari

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono innamorata di un uomo gay e non riesco a togliermelo dalla testa

Ho il problema di essere una donna, nel senso che sono innamorata di un uomo gay e non riesco a togliermelo dalla testa in nessun modo. Un gay può amare una donna? Se mi operassi e diventassi anatomicamente un uomo lui potrebbe innamorarsi? O rimanendo comunque donna sarebbe un amore impossibile? Possono sembrare interrogativi oziosi ma per me sono domande fondamentali. Non mi sono innamorata di lui per evitare il sesso o farmi del male. Lo amo immensamente

Gentile utente,

come per tutte le storie amorose non penso che cambiare sesso possa risolvere il problema.

Partiamo dall'inizio. Innamorarsi di un uomo con preferenze omosessuali può accadere, che un uomo omosessuale possa amare una donna, può accadere anche questo, sebbene non sia frequente.

La questione è essere amata proprio da quell'uomo. In tutte le coppie, etero o omosessuali, non si può imporre un amore. Non posso risponderle in relazione alla sua domanda, non so se cambiando sesso quest'uomo finirebbe per amare proprio lei.

La domanda che Le pongo però è perché sarebbe disposta a cambiare sesso per lui. Ha pensato a quali sarebbero le conseguenze per se stessa?

Penso che la sua domanda sia da sviluppare in un percorso terapeutico che possa aiutarLa a comprendere che cosa è implicato in questo amore e che cosa si aspetta Lei stessa dall'amore.

A disposizione