Dott.ssa Daniela Fornari

Psicologo, Psicoterapeuta

Incapacità di raggiungere l'orgasmo col mio ragazzo

Sono una ragazza di vent'anni e sto col mio ragazzo da quasi un anno e mezzo. All'inizio era tutto magnifico, fino a quando abbiamo iniziato ad avere rapporti completi e, nonostante sia sempre molto dolce e piacevole, non riesco mai a raggiungere l'orgasmo in sua presenza. Da sola, toccandomi, ci riesco perfettamente. Con lui, non succede mai, nemmeno quando mi tocca. Ci tengo a precisare che spesso sono io a prendere l'iniziativa, e quindi non si tratta di un problema di eccitazione. Lui mi piace moltissimo, fisicamente e caratterialmente, e sono innamorata di lui. Ciò nonostante, questa situazione ci sta logorando piano piano, e discutiamo spesso per questo motivo (io ne parlo apertamente con lui, che non riesce comprensibilmente a prenderla troppo bene).
Abbastanza precocemente (dopo qualche mese di frequentazione), ho capito che praticare sesso orale per lui non solo non è piacevole, ma è letteralmente impossibile per quello che lui definisce un vero e proprio "blocco". Anche di questo abbiamo parlato molto a lungo, e senza troppi peli sulla lingua gli ho fatto notare che non solo questo suo comportamento mi rattrista, ma che spesso mi provoca sensazioni di ansia e disgusto per il mio corpo; poichè, dato il suo comportamento, immagino che nemmeno lui ne sia troppo inebriato. Io non ho nessun problema a praticare del sesso orale a lui, piuttosto spesso è lui a dimostrarsi reticente perchè ritiene, giustamente, che io possa sentirmi in difetto nei suoi confronti. Si è quindi creato questo circolo vizioso, in cui io non riesco a rilassarmi durante i nostri rapporti, perchè costantemente asfissiata dal pensiero che lui non sia totalmente attratto dalla mia femminilità.
Non esagero se dico che sono disperata e alquanto depressa per questa situazione. Provo a parlarne con delle amiche, la cui vita sessuale va a gonfie vele, che non riescono a capirmi e a darmi i giusti consigli. Vi prego aiutatemi, è la mia ultima speranza.

Carissima Laura,

la difficoltà a raggiungere il pieno soddisfacimento con il partner può essere causato da molti fattori, tra questi un blocco psicologico legato ad una mancata e titale fiducia o attrazione o anche complicità con il proprio partner.

La situazzione che descrivi sembra essere propio una mancanza di complicità e comprensione, causata da difficoltà soggettive di entrambi: il tuo ragazzo non ama fare sesso orale e la tua risposta è la sensazione di disagio con il tuo corpo.

Il sesso, i rapporti sessuali, sono estremamente complicati, a differenza di quanto si pensi, poiché vedono l'implicazione di questioni soggettive profonde e inconsce. Potresti pensare a un percorso di consultazione con un professionista.

A disposizione.

Un caro saluto