Dott.ssa Daniela Fornari

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho il nipotino di 4 anni che ha difficoltà ad esprimersi in modo chiaro con le parole

Il bambino di quattro anni compiuti il 24.10.2017 lo abbiamo portato a visita psicologica, psichiatrica e da logopedista. Ci hanno detto che soffre di ansia da prestazione, quindi piuttosto di dire la parola sbagliata non la ripete e quindi ha problemi a colloquiare con i compagni e nel tempo potrebbe incattivirsi.

Ci hanno consigliato di contattare un Logopedista a pagamento, in quanto tramite sanità nazionale ci vogliono minimo dieci mesi di attesa. Ho parlato con un primario ospedaliero, amico da anni, il quale mi ha detto di consultare prima uno psicologo e poi eventualmente un Logopedista.

Gentile Roberto,

la difficoltà con la parola è spesso presente nei bambini e le cause possono essere davvero tante. Mi sembra questo bambino abbia già visto molte persone, e che tutte le figure che avete consultato abbiano dato la stessa risposta: ansia da prestazione.

Gli elementi forniti da Lei non sono molti, quello che bisogna fare è cercare di disangosciare questo bambino, sostenendolo, cercando di non  far passare questa difficoltà come un problema insuperabile ma come qualcosa che con il tempo e con l'aiuto delle persone che lo circondano (ed eventualmente qualche professionista) può essere superato.

I genitori potrebbero consultare un terapeuta per spiegare meglio la situazione e capire effettivamente che cosa può essere successo, che cosa abbia causato questa difficoltà nel bambino, e quale sia il modo di approcciarsi ad essa. In seguito valutare il percorso più adatto.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.