Dott.ssa Daniela Fornari

Psicologo, Psicoterapeuta

Rifiuto totale di verdure e pesce

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni.

Il mio problema è il rifiuto verso le verdure e il pesce. Solo ad avvicinare una foglia di insalata alla bocca ho i conati di vomito ...è un problema che ho sempre avuto e vorrei risolverlo visto che sono giovane e ho un bambino di dieci mesi a cui dare il buon esempio. Quando mi invitano fuori a cena ho sempre l’ansia su cosa mi troverò nel piatto e la paura di dovermi comportare come una bambina “non mangio questo non mi piace”.

Come potrei risolvere questo problema?

Grazie

Carissima Federica,

Effettivamente questi rifiuto prende quasi le connotazioni di una fobia...ha paura di ciò che può trovarsi nel piatto. È molto interessante anche che Lei affermi di "non voler fare la bambina", probabilmente qualcosa di questo rifiuto le risuona in modo strano.

Il cibo veicola molti significati simbolici, è s nutrimento, ma in esso si manifesta una domanda d'amore rivolto all'Altro...

Sarebbe interessante e utile per Lei, considerando il Suo desiderio di cambiamento, iniziare un percorso di psicotetapia.

A disposizione

Cordialità.