Dott.ssa Daniela Fornari

Dott.ssa Daniela Fornari

Psicologo, Psicoterapeuta

mi abbuffo ogni giorno

Buongiorno sono una ragazza di 18 anni, e ultimamente mi ritrovo ad abbuffarmi ogni mattina ingerendo dalle 2000 alle 3000 calorie, tra biscotti e pane con la nutella, cereali e creckers vari, il tutto nel giro di massimo un ora. Ho gia passato anche due anni di anoressia dove ero arrivata a perdere 20 kg rischiando il ricovero più volte, e quando finalmente pensavo di aver superato i problemi alimentari, da ormai due mesetti mi abbuffo ogni mattina, senza controllo e, nonostante la consapevolezza che dopo l'abbuffata mi sentirò in colpa e starò male, continua a accadere, ogni singolo giorno. La questione mi spaventa particolarmente perchè ho iniziato da qualche mese a lavorare come modella, e devo mantenere certe misure che ormai sto completamente superando, e non so davvero cosa fare per risolvere questo problema. ho davvero bisogno di aiuto ma i miei genitori non riescono a capire questo problema, come hanno fatto fatica anche per l'anoressia. (Ci tengo a precisare che non ho mai avuto il coraggio di provare a vomitare dopo un'abbuffata perchè sono anche emetofobica). Aspetto con ansia qualche consiglio..

Carissima Agatha,

ciò che descrive deve essere una situazione davvero difficile da sostenere per Lei. Le abbuffate e la pregressa difficoltà legata all'anoressia descrivono un non facile rapporto con il cibo. Il cibo ha una forte connotazione simbolica, non si tratta solo di calorie, è molto di più. Che questi sintomi abbiano fatto la loro ricomparsa ora forse non è così scontato: il lavoro da modella implica la messa in gioco di un'immagine corporea che forse per Lei non è ancora stabile.

In questi anni (racconta di una perdita di peso importante in passato) ha mai intrapreso un percorso terapeutico? Questa penso sia una strada che possa essere per Lei più efficace ed utile per ridonarle serenità.

Per quel che concerne i Suoi genitori, che "non capiscono" significa che non le danno sostegno? Pensa che le negherebbero un aiuto di tipo terapeutico?

Se avesse bisogno mi contatti pure.

Cordialità