Dott.ssa Daniela Fornari

Psicologo, Psicoterapeuta

Mia figlia di 10 anni è molto interessata all'argomento sessualità

Buongiorno, la mia prima figlia ha quasi 10 anni e una sorellina di quasi 3, da quando sono rimasta incinta ha cominciato a fare le classiche domande su come nascono i bambini eccetera, domande alle quali abbiamo sempre risposto sinceramente, senza tabu, cercando di spiegare tutto in modo semplice e anche con l'aiuto di libri adeguati all'età....nel corso di questi anni la bimba è diventata sempre più interessata all'argomento e mi fa spesso domande anche più esplicite e tecniche, alle quali cerco sempre di rispondere chiaramente, ma ultimamente mi sembra troppo "fissata" sull'argomento, a volte con le sue amiche giocano anche a partorire simulando il parto con grida e bambole....io la lascio fare perché non vorrei farla crescere pensando che sia qualcosa da nascondere ma vorrei capire se tutta questa curiosità sull'argomento è "normale" e adeguata alla sua età. Non sono preoccupata di questa cosa ma a volte mi sembra che la sua sia diventata un po una fissazione e che esageri a voler sempre parlare di questo!!! grazie

Carissima Silvana,

per capire se si tratta di una fissazione sarebbe interessante capire con quale frequenza le fa domande e quali sono, nello specifico, le domande tecniche che le rivolge.

L'età nella quale la sessualità diventa "interessante" e attrae i bambini si è gradualmente abbassata, ma apprendo con piacere che questo argomento non è stato affrontato da Lei come un tabù. Tenga presente che all'età di Sua figlia molto spesso, all'interno delle scuole, vengono attivati interventi con personale formato e competente sulle emozioni e la sessualità e da questi, spesso e volentieri, emerge che le informazioni in possesso dei bambini, sono molte se pur non ben comprese.

Ciò che può fare, quando vede giocare Sua figlia e le amiche a "partorire" è intervenire spiegando, con molta calma e leggerezza, che sono cose un po' complesse e che per partorire devono essere grandi...e che non è proprio una passeggiata.

Dialogare con i figli e accogliere le loro curiosità non è sbagliato, certo va mediata se l'argomento è delicato come questo.

Se avesse ancora qualche domanda non esiti a contattarmi.

Cordiali saluti