Dott.ssa Daniela Fornari

Psicologo, Psicoterapeuta

Ansia panico

Ultimamente sono molto ansiosa e ho attacchi di panico forse anche perché un mese e mezzo fa è morto il mio patrigno, non sapendo di cosa, e adesso mia zia è in ospedale col coronavirus. L'ansia mi attanaglia questo da un anno e mi sono venute due linee di febbre. Cosa posso fare? grazie

Carissima Silvana,

Le rispondo tenendo conto di quanto scrive. Lei stessa evidenza due questioni, importanti.

La prima riguarda lo stato d'ansia per la situazione attuale. Situazione pesante che mette a dura prova e che ha una imposizione esterna che tocca chiunque.

La seconda ha a che fare con uno stato d'ansia di altra origine, che ha avuto il suo esordio un anno fa e che non ha nulla a che vedere con la situazione attuale.

Oltre a contattare il suo medico di base per sincerarsi del Suo stato di salute, la precarietà di certezze è già elevata, avere delle risposte chiare sulla Sua febbre è fondamentale, Le consiglio di rivolgersi ad un professionista per trattare, almeno in questa fase, l'ansia legata all'attualità, che sembra avere carattere d'urgenza.

Per ulteriori informazioni rimango a disposizione.

Cordialità