Dott.ssa Daniela Fornari

Dott.ssa Daniela Fornari

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho 16 anni peso 120 chili voglio dimagrire ma non riesco da sola.

Ho 16 anni, peso 120 chili voglio dimagrire perché non mi piaccio ma non riesco a farlo.
Ho sofferto di bullismo già dalla elementari fino alle medie (ora mi arrivano qualche frasette ma niente in paragone a quello che mi dicevano). Mi sentivo dire balena e che dovevo persino morire, diciamo che dopo tutte quelle frasi io ho cominciato anche a crederci e così ho iniziato a procurarmi delle ferite e nella testa avevo questa voglia di farla finita e diventare anoressica. Fatto sta che io ho sempre fatto delle diete (dai 12 anni) ma con 0 risultati oppure dimagrivo ma riprendevo i chili 1/2 settimane dopo. Nel corso del tempo mi ha abbandonata una delle mie più care amiche, mia madre con un tumore al seno ( ora sta meglio) e la separazione dei miei genitori. Ho pochissima autostima, e mi vengono quasi sempre questi sbalzi di umore che cambiano dopo due secondi (felice,triste, irascibile e arrabbiata con il mondo) oppure mi sveglia alla mattina che non ho emozioni le uniche sono la tristezza e la solitudine. Mi successero due fatti il primo all'Ikea; c'era tantissima gente e ho cominciato a sudare, mi mancava il respiro e ho detto a mia madre di uscire che mi stavo sentendo malissimo, era come se li tutti quanti mi stessero fissando; il secondo stessa storia però sull'autobus. Io ho davvero bisogno di qualcuno che mi faccia capire che ho bisogno di aiuto perché da sola non ci riesco.

Carissima Aurora,

la situazione che stai vivendo deve essere davvero difficile. Si evince tutta la sofferenza che stai provando.

 Il tuo appello è una chiara e forte richiesta d'aito, della quale, nonostante tutto, sembri essere molto consapevole. Forse il problema risiede da un'altra parte, non sai forse a chi rivolgerti?

Penso che il primo passo sia di chiedere ai tuoi genitori di poter contattare un professionista. Pensi che questo sia possibile? Hai mai chiesto ai tuoi genitori di aiutarti in questo senso? Essendo tu un soggetto con meno di 18 anni, questo passaggio è fondamentale. 

Rimango a disposizione.

Un caro saluto,

Dott.ssa Fornari Daniela

Iseo (BS)