Dott.ssa Daniela Fornari

Psicologo, Psicoterapeuta

Assistenza gestione bimba

Buonasera, ho bisogno di un consiglio su questa problematica: ho una bimba di sei anni quasi. È una bambina vivace ma anche molto scontrosa. Vuole sempre essere al primo posto. Non ubbidisce quasi mai. Con me come mamma lo fa raramente ma suo padre non lo ascolta mai. Fa molto la scontrosa con lui, non lo saluta mai la mattina se non dopo mille richiami. Il padre inoltre è molto geloso della nonna materna. Ieri ha chiesto alla nonna di accompagnarla al bagno ad esempio quando ci eravamo entrambi. E lui si è molto infastidito, a me invece mi ha fatto piacere. Cosa consiglia x potere risolvere la cosa?

Carissima Veronica,

sembra che Sua figlia abbia una difficoltà ad accettare la figura paterna. La situazione è difficile trattarla attraverso un portale.

È chiaro che Suo marito soffra per questa situazione, del resto la figlia non lo ascolta e questo non deve essere facile per lui. La questione andrebbe approfondita, ma sembra - in questo azzardo, non conoscendo la situazione se non attraverso il breve resoconto che Lei fa - che la parola del padre non venga sostenuta, come se il padre venisse messo, per qualche motivo, in secondo piano. Le chiedo, incoraggia mai la relazione tra figlia e padre? Come interviene come mamma in questa situazione? La parola dei genitori deve essere reciprocamente sostenuta, va introdotto nel discorso che entrambi sono importanti.

Forse il padre è geloso della nonna materna o forse si sente escluso. È chiaro che a Lei faccia piacere che tra nonna e nipote ci sia un bel rapporto, è una bella cosa, ma sembra che non sia solo una questione di gelosia quella di suo marito, forse è qualcosa di diverso.

Ripeto, la questione andrebbe approfondita.

Rimango a disposizione.

Cordiali saluti

Dott.ssa Fornari Daniela

Iseo (BS)