Dott.ssa Daniela Grattagliano

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Mia figlia ha disegnato la nostra casa con dentro papa' mamma lei e la sorellina. Fuori accanto alla casa ha disegnato un mostro grosso nero

Salve,ho una bambina di quattro anni,la maestra le ha chiesto di fare un disegno e lei ha disegnato la nostra casa con dentro papa' mamma lei e la sorellina , pero' fuori accanto alla casa a disegnato un mostro grosso nero e con le dita delle mani lunghe e appuntite. Mi devo preoccupare? Lo chiesto a mia figlia e mi ha risposto che e' un mostro oppure un fantasma cattivo che vede fuori-- grazie.

Salve Letizia, è molto frequente che i bambini facciano disegni con dei mostri, e di per sè solo questo elemento non è indice di una problematica o di un disagio. Di solito i bambini che attraversano un periodo di sofferenza e/o paura lo manifestano con immagini forti.La bambina sembra sentirsi sicura all'interno della sua famiglia, probabilmente è spaventata dal mondo esterno che immagina popolato da figure pericolose e temibili, va sicuramente rassicurata e soprattutto vale la pena di indagare sulle eventuali paure che la bambina ha del mondo esterno. Consideri il disegno come una opportunità che lei ha per conoscere meglio il mondo interiore di sua figlia.