Dott.ssa Daniela Morandini

Dott.ssa Daniela Morandini

Psicologa clinica e Ipnoterapeuta

Relazione extra coniugale violenta

Buongiorno, vorrei sapere come comportarmi. Essendo io e mia moglie in fase di separazione consensuale, lei ha avuto rapporti con un uomo, conoscendo anche le nostre bimbe di 4 e 7 anni, che si è sempre comportato benissimo con loro due. Purtroppo con mia moglie proprio no, infatti era arrivata al punto che ha dovuto fare una denuncia ai carabinieri per molestie fisiche e mentali. Si è scoperto che questa era già la seconda che riceveva. A distanza di 2 mesi, lei ci è voluta tornare insieme. Pensa di ritirare la denuncia. Lei ha l affidamento delle bimbe. E tra circa 10 gg ci arriva la sentenza del giudice che ovviamente non sa niente. Cosa comporta questo .... grazie mille per l attenzione.

Buongiorno,

quello che sento nelle sue parole è soprattutto una grande preoccupazione come padre, e questo è un segnale di quanto lei sia attento al benessere delle sue bambine.

Dal punto di vista psicologico, il punto centrale non è giudicare le scelte della madre, ma chiedersi che tipo di clima emotivo stanno respirando le bambine. I bambini piccoli sono molto sensibili alla tensione, ai cambiamenti improvvisi, alle relazioni instabili, anche quando apparentemente “va tutto bene”. Spesso non sanno spiegare ciò che sentono, ma lo mostrano con il comportamento.

In questo momento il suo ruolo può essere quello di offrire alle sue figlie uno spazio prevedibile, tranquillo, in cui sentirsi al sicuro. La continuità, la presenza e l’ascolto sono fattori profondamente protettivi. Anche il fatto che lei si ponga delle domande è già una forma di tutela.

È importante che lei resti in contatto con ciò che osserva nelle bambine, senza allarmismi ma senza nemmeno sminuire eventuali segnali di disagio. Se qualcosa la preoccupa, parlarne è un atto di cura, non di conflitto.

Se lo desidera, possiamo lavorare insieme su come sostenere emotivamente le sue figlie in questa fase e su come gestire le emozioni forti che inevitabilmente questa situazione sta attivando anche in lei.