Dott.ssa Daniela Noccioli

leggi (1)

Dott.ssa Daniela Noccioli

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

La comunicazione nella coppia è determinante

 PROBLEMI DI  COPPIA

 

Perché è così importante imparare a comunicare?

 Capita  frequentemente di comunicare  con   il proprio partner  senza esprimere in maniera  chiara il nostro pensiero,  sia attraverso le parole, sia attraverso le emozioni ed i sentimenti che proviamo.  Molto spesso ciò  avviene  perché  siamo convinti  che l'altro  possa  comprendere  il contenuto dei nostri pensieri  ed  il nostro stato d'animo, come se si trattasse  di  una cosa ovvia e scontata.

Può  succedere che ad esempio ci sentiamo feriti da una sua affermazione, ma anziché dirlo apertamente e  con tono pacato,  soffochiamo  l'emozione provata dentro di noi,   salvo poi  a  buttarla   fuori in un altro momento sotto forma di rabbia e aggressività.

Questo può rappresentare l'inizio di un'escalation  di malintesi e fraintendimenti  che oltre a provocare  disagi e sofferenza e farci  sentire soli  e  non amati, può  nel tempo  portare alla chiusura verso l'altro  e in alcuni casi alla fine del rapporto. La chiusura verso l'altro,  il" non parlarsi più" limitando le nostre conversazioni  ad uno scambio di informazioni riguardanti il menage familiare, questo  "non detto"   pesa sulla coppia come un macigno.  La situazione è ancora più pericolosa   se   si è  in presenza di figli, perché il malessere  che  i genitori vivono, viene percepito molto  chiaramente da loro  anche  quando non ci  sono litigi.

Spesso i bambini, specie se piccoli,  nel tentativo   di dare una spiegazione a qualcosa  che non riescono a comprendere,   immaginano  di esserne  loro i responsabili  attribuendo  la colpa a sé stessi  e ciò, chiaramente,  può avere importanti ricadute sulla loro salute psicofisica.

In certi  casi  invece  si  evita di   esprimere  il nostro pensiero e le nostre emozioni   per   paura  di entrare in conflitto con l'altro e in tal modo soffochiamo e reprimiamo  i nostri sentimenti,   ma  inconsapevolmente  cadiamo in una trappola     dalla quale è molto difficile uscire. 

Spesso  il disagio che proviamo noi  e che  siamo convinti di provare solo noi,  è percepito nella stessa misura dall'altro e per gli stessi motivi. 

Ecco perché è così importante imparare a comunicare, imparare  ad esprimere  le proprie emozioni  senza  paura di essere considerati "fragili", imparando ad ascoltare l'altro proprio partendo dall'ascolto di sé stessi.

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento