Dott.ssa Daniela Noccioli

leggi (1)

Dott.ssa Daniela Noccioli

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Esaurimento nervoso

Buondì, sono una donna senza figli causa endometriosi severa. Sono in cura con pillola e sereupin e antistaminici per allergia. Sto bene fisicamente ma in famiglia mio marito scarica tutto su di me è strainsicuro di tutto.

Io vivo senza nessun appoggio emotivo. Ho cercato di spingerlo a curarsi, a fare sport, ma nulla.

Io per aiutarlo non ho tempo di amarlo. È sempre più difficile avere entusiasmo per due. Sono tanto stanca. Lui dice spesso che non vuole problemi nella vita, una cosa impossibile per i vivi, dico io, cercando di sdrammatizzare, ma ora non so più che fare.

Grazie per i vostri preziosi consigli.

Gentile Leila, comprendo il suo disagio, anche se  lei non spiega   in maniera chiara che cosa suo marito faccia per metterla così in crisi.   Quello che è certo è che   lei non deve farsi carico dei problemi  psicologici di suo marito; non è certo  questo  il ruolo di una moglie.    Se lei ritiene che suo marito abbia bisogno di aiuto, ma  lui non intende farsi aiutare, lei  può fare ben poco;  non si può cambiare  il  pensiero  degli altri. L'unica cosa che  possiamo  fare è modificare il proprio atteggiamento nei  loro confronti.     Lei deve  cercare di non lasciarsi  più coinvolgere dai  tentativi di suo marito  di  scaricare  su di lei la sua ansia.   Pur standogli vicino  e dimostrando di volergli bene  deve    dirgli espressamente  che lei non lo può aiutare,  non perché non vuole, ma perché non  ha gli strumenti  adeguati  per   farlo.  Può darsi che suo marito, prendendo coscienza del fatto  che non può più  contare su di lei,  o si rivolga ad un professionista, o  cambi comportamento.  Le faccio i miei più sinceri auguri.