Dott.ssa Daniela Noccioli

leggi (1)

Dott.ssa Daniela Noccioli

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Mio marito mi ha lasciata dopo 20 anni insieme

Salve,
Vorrei parlarvi brevemente della mia storia, io e mio marito ci siamo conosciuti da ragazzi siamo stati sempre inseparabili,10 anni fa abbiamo deciso di sposarci e di mettere su famiglia. Subito dopo il matrimonio iniziano i primi problemi economici causati non per colpa mia, ma dalla cattiva gestione dell'azienda da parte dei miei genitori, che purtroppo ci porterà ad un fallimento. Lui mi accusa di non averlo ascoltato, perché mi diceva sempre di controllare cosa facessero...ma essendo i miei genitori tutto potevo immaginare tranne che questo. In quel periodo lui si allontana e mi tradisce con una sua collega di lavoro, io dopo 9 mesi lo scopro, vorrei mandarlo via di casa, ma non ci riesco e provo a perdonarlo anche perché lui dice di amarmi e che di quella non gli importava nulla! Andiamo avanti per altri 4 anni, abbiamo anche il nostro secondo bambino, lui però in questi anni si costruisce una vita parallela alla mia fatta di palestra, lavoro, caffè al bar con gli amici ed io a casa ad accudire i bambini. Un mese fa durante una discussione lui decide di andarsene di casa, mi dice di non amarmi e di non sopportarmi piu, prende tutte le sue cose e va a stare in un alloggio dentro la caserma. Dopo qualche giorno attraverso una registrazione scopro che si sente con una sua collega di quasi 20 anni più piccola conosciuta un anno e mezzo prima... Lui dice che non c'è né amore e ne nulla in quella telefonata, ma si evince chiaramente che ha già da un po' che si frequentano e che si sentono. Da quando ê andato via, non parla più del nostro rapporto, come se mi avesse totalmente esclusa dalla sua sfera emozionale, gli chiedo perché mi avesse fatto fare un altro figlio e mi risponde "Per dimostrarti il mio amore per te"... Vorrei un consiglio su come comportarmi, lui si dimostra disponibile nei miei riguardi sia a livello economico che con i bambini, ma a me mi ha totalmente messa da parte come moglie.
Grazie

Buongiorno Rossella, dare un consiglio attraverso poche righe è davvero molto difficile. Mi verrebbe da dirle che suo marito le ha dimostrato in più occasioni di essere un uomo inaffidabile ed estremamente immaturo, che tende a scaricare le responsabilità su di lei cercando di farla sentire in colpa. D'altra parte io mi baso su quello che racconta lei, però i tradimenti e altri episodi non possono che confermare questa idea. Cara Rossella tutti noi nella vita abbiamo il diritto di essere amati e rispettati, proprio perché tutti noi abbiamo valore e questo valore ci deve essere riconosciuto. Capisco che lei ha difficoltà ad allontanarsi da lui, e proprio per questo le consiglio di  intraprendere  un percorso psicologico per  rafforzare la sua autostima e credere maggiormente  in sé stessa, per scoprire le risorse e le capacità  che sicuramente lei possiede, ne sono certa. Le faccio tantissimi auguri.