Dott.ssa Daniela Noccioli

leggi (1)

Dott.ssa Daniela Noccioli

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Perdita di entrambi i genitori

Salve,
2 mesi fa ho perso mio padre di tumore. Stessa malattia che si è portata via mia madre 9 anni fa.
Sono una neo mamma, per fortuna, mio figlio mi dà tanta forza. Mi sono trasferita all'estero da poco tra l'altro.
Io provo a essere forte, è solo che mi sento così persa e sola, che non vedo una luce in fondo al tunnel. Ci sono giornate in cui vorrei solo rannicchiarmi sotto le coperte e rimanere là a non fare nulla. Vorrei immergermi nelle loro cose (se le avessi con me) e piangere. Non so uscirne. Non riesco ad arrivare all'accettazione, non posso pensare che non potrò mai più essere una figlia e che non ho un posto dove rifugiarmi o qualcuno che si prenda cura di me. Mi sento tremendamente in colpa a pensare ste cose perché come già detto sono madre. Ma proprio sono disperata. Aiuto.

Salve cara Joey,  mi rendo perfettamente conto del dramma che sta vivendo   La   perdita di entrambi i genitori   comporta  il passaggio ad una situazione nuova  in cui  ci si sente  molto più vulnerabili ed esposti, come se fossimo soli al mondo.  La capisco anche personalmente, avendo io vissuto la stessa esperienza.     Riferisce di essersi trasferita da poco e  anche questo di sicuro  amplifica  il suo sentimento di sofferenza  e solitudine. Non deve sentirsi in colpa nei confronti del suo bambino, anzi  quello che può fare  anche per  non trasferirle  il suo dolore    è cercare un aiuto  psicologico per far fronte alla grande difficoltà che sta vivendo.  Di sicuro le sarebbe di grande giovamento  rivolgersi ad un terapeuta EMDR per elaborare il lutto  e sollevarsi da questa situazione di profondo disagio. Non chieda troppo a sé stessa;  si faccia aiutare anche e soprattutto per il bene del suo bambino.  L'abbraccio di cuore.