Dott.ssa Daniela Noccioli

leggi (1)

Dott.ssa Daniela Noccioli

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Disegno di un bambini di 12 anni

Salve, faccio tirocinio in una classe quinta e c’è un bambino di origine portoghese di 12 anni, che si è “infatuato” di me! Ultimamente mi ha scritto “ti voglio tanto bene Elisa, stavolta invece mi ha fatto un disegno, ha disegnato me, però senza braccia, senza bocca e senza naso, con una frase “Elisa se bella” senza la i, perché ha ancora qualche lacuna con la lingua italiana! Mi sapreste dire che significa questo disegno??
So che lui è stato adottata da genitori italiani, che lo fanno stare bene, so pure che dalla madre biologica è stato accoltellato quando era ancora molto piccolo, per fortuna, parlandone con lui, ha rimosso molte cose se nn quasi tutto, non ricorda i Nonni dei genitori biologici, sa di avere un fratello e una sorella e nn vede l ora di poterli rivedere! Penso che lui non si ricordi dell episodio bruttissimo accaduto e ha cercato di rimuovere tutti gli episodi, eliminando una parte della sua infanzia!
Aiutatemi a decifrare questo disegno, sarei disposta anche a mandare qualche immagine! Non so come comportarmi!

Gentile Elisa, sinceramente non riesco a comprendere per quale motivo è così interessata a conoscere il significato del disegno del bambino. Ciò che lei  scrive è che  il piccolo  ha vissuto una serie di traumi estremamente dolorosi; dunque ha bisogno di essere circondato da persone che gli dimostrano affetto e lo ricoprono di cure e di amore. Credo che questo possa essere il suo ruolo in questa storia, in modo che si possa fidare di lei come se fosse una sorella più grande. Sarà poi la famiglia adottiva ad interessarsi  dei problemi psicologici del bambino  fornendogli  le cure adeguate. Cordiali  saluti.