Dott.ssa Daniela Noccioli

leggi (1)

Dott.ssa Daniela Noccioli

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Non so più cosa rispondere a mia figlia

Salve, ho una bambina di quasi 5 anni suo padre è sparito nel nulla da più di un anno, lei ha avuto una ribellione sia nei miei confronti che nei confronti del mio compagno attuale che gli fa da padre da quando è nata.... Lei paragona sempre le cose belle al padre e le brutte a noi del tipo "il mio papà me lo fa fare voi no" ci reputa la parte brontolona e cattiva della famiglia.... Da tempo mi chiede quando torna il suo papà e io rispondo sempre che è a lavorare lontano ma fin quando posso portare avanti questa menzogna?

Salve Vanessa, comprendo la difficoltà nel  comunicare con una bambina di cinque anni che ha scarsi strumenti per comprendere una realtà assai dolorosa. Quello che però emerge è il fatto che la sua bambina  pensa  che suo padre  sia  fuori a lavorare  mentre lei  vive con un altro uomo.  Il messaggio che lei dà a sua figlia  le procura una grande confusione  ed è comprensibile che la bambina  si crei  delle difese per tollerare meglio la situazione. I bambini devono vivere nella trasparenza e nella chiarezza dei ruoli e delle situazioni. Le consiglio di cercare un aiuto psicologico per affrontare in maniera adeguata la situazione. Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.