Dott.ssa Daniela Noccioli

leggi (1)

Dott.ssa Daniela Noccioli

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Informare un adolescente di un tradimento.

Ho un marito che mi sminuisce e parla male di me a mia figlia adolescente; Non gli dice mai di no cosa che invece io faccio per cui io sono brutta e cattiva. Quando mia figlia aveva due mesi suo padre ci ha lasciato per un altra donna e si è disinteressato di noi due per un pò. Siamo ritornati insieme e mia figlia ignora il tradimento e l abbandono da parte di suo padre nei nostri confronti. Crede che con le giuste cautele dirgli dell accaduto metta la sua serenità in pericolo. In attesa di una sua gradita risposta la saluto cordialmente

Buongiorno, vorrei capire quale vantaggio potrebbe trarre sua figlia dal venire a conoscenza di un tale episodio? La domanda che lei, gentile utente, pone mi lascia piuttosto perplessa. Sembrerebbe quasi un tentativo di sminuire la figura di suo marito per apparire migliore di lui agli occhi di vostra figlia. Detto questo, di sicuro non approvo, anzi dissento fortemente. I figli vanno sempre tutelati e protetti e non devono essere messi in mezzo alle nostre ridicole storie. Ci vuole molta maturità nel fare i genitori e se lei ha difficoltà ad esercitare il suo ruolo di madre, (e la comprendo perché è un compito molto difficile durante l'adolescenza), cerchi piuttosto di farsi aiutare, ma non certo tirando in ballo vecchie storie che potrebbero soltanto far soffrire sua figlia. Spero di essere stata abbastanza chiara e le faccio tantissimi auguri.