Dott.ssa Daniela Noccioli

leggi (1)

Dott.ssa Daniela Noccioli

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Tutto questo fa parte della depressione?

Ciao a tutti.
Il mio fidanzato sta male, dice di sentirsi stanco di tutto e di tutti, dice di sentirsi oppresso...
Se faccio domande sul suo malessere risponde dicendo che solo parlarne gli crea malessere. Io mi sento inutile, perché so che sta male, ma non vuole parlare con nessuno. Gli ho consigliato di parlare con uno psicologo e lui ha risposto "ma cosa dici?".
In realtà non si apre nemmeno con me, queste poche informazioni gliele ho "rubate" con una domanda dopo l'altra. Dice di non avere il coraggio di confidarsi. Può essere depressione tutto questo? Come posso fare? Come posso comportarmi?
Spero di ricevere vostre risposte. Cordiali saluti

Gentile Francesca, di sicuro non spetta a lei  occuparsi del malessere del suo fidanzato.  Non è quello il ruolo di una fidanzata, ma quello di figure professionali  preposte e formate per questo. Va da sé che se non sarà lui a cercare aiuto, di sicuro lei non potrà fare assolutamente niente. Detto questo,  il malessere del suo fidanzato espresso attraverso la frase: "non ho il coraggio di confidarmi con nessuno", potrebbe voler dire una serie infinita di cose. Dunque anziché sentirsi in colpa, si concentri su sé stessa cercando di stare bene almeno  lei.  Le assicuro è l'unica cosa giusta da fare in questa situazione. Cordiali saluti.