Dott.ssa Daniela Noccioli

leggi (1)

Dott.ssa Daniela Noccioli

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Mia figlia non mangia

Buongiorno
Da qualche tempo mia figlia di 9 anni non mangia...o lo fa saltuariamente. Di per se è una bambina molto attiva, a scuola va bene e non riferisce problemi di nessun tipo con compagni o maestre ( confermato dalle stesse). Al pomeriggio sta con la nonna perché noi lavoriamo entrambi. Già qualche tempo fa aveva avuto questo problema ma sembrava superato. Quando ci sediamo a tavola inizia la tragedia....inizia a dire che tutto fa schifo.... Che non ha fame.... Fa di tutto per non mangiare... A meno a che non ci siano cose dolci tipo gelato o altro. Oppure sta col piatto pieno davanti per un'ora, mastica all'infinito per poi sputare.
Inutile dire che sia la nonna che il papà davanti a questo si arrabbiano e urlano e lei scappa via. Con me invece piange e inizia a dire che ha paura di soffocare, che si sente qualcosa in gola, ecc... Io le ho spiegato che non è cosi.... Insomma ho cercato di calmarla...di farle superare la paura.. Di capire... Ma dopo giorni sono scoppiata pure io e le ho detto (sicuramente sbagliando nel tono) che muore e si ammala chi non mangia non il contrario..e immagino di aver aumentato la paura.. A scuola invece fa merenda con le compagne senza problemi. Insomma non capisco se sia un capriccio...se sia sintomo di qualcosa di più serio.... Se il problema sia con noi..... Se sta iniziando la fase della preadolescenza e quindi sia una sfida verso di noi.... Ho bisogno di capire perché la situazione mi preoccupa.... Fisicamente sta bene ed è una bambina molto precisa (forse troppo). In questi giorni cerco di coccolarla e stare con lei più del solito per farla stare tranquilla (pensando sia ansia dovuta al sovraccarico scolastico di verifiche e compiti) e se vuole dormire con noi glielo lascio fare. Chiedo un consiglio su come comportarmi in questa situazione. Grazie

Gentile Elisa,  il comportamento che  sua figlia mette in atto  potrebbe essere motivato    da   una richiesta di attenzione, probabilmente dovuta  ad un disagio che la bambina vive all'interno del contesto familiare. Tale ipotesi,  sembrerebbe avvallato dal fatto che, a scuola, la bambina  non presenta particolari problemi, tranne forse quell'essere "anche troppo precisa" che denota ansia e tendenza al perfezionismo. Di sicuro l'atteggiamento del padre e della nonna non sono adeguati   ad accogliere e ad affrontare il problema che la bimba mostra!... Servirebbero molte più informazioni riguardo al rapporto che avete  voi genitori, alle vostre modalità comunicative e relazionali  e a come è gestito il vostro menage familiare;  comunque  Il comportamento della bimba  non deve  essere considerato assolutamente  un capriccio, né sottovalutato, in quanto  potrebbe essere   il sintomo psicologico di qualcosa che nel vostro sistema familiare non funziona bene.  Spero che le mie parole  possano aiutarla  a riflettere  e a cercare eventualmente un aiuto psicologico, ma non  focalizzato sulla bambina,  ma piuttosto  sull'intero sistema familiare.  Rimango  a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti.