Dott.ssa Daniela Noccioli

leggi (1)

Dott.ssa Daniela Noccioli

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Rapporto conflittuale con mia madre

Buona sera, vorrei delle risposte circa il rapporto conflittuale con mia madre. Sono una ragazza madre da poco, mia madre questo purtroppo non lo ha mai accettato. Sono andata via di casa che avevo 19 anni proprio perché volevo crearmi una vita mia lontano dalle pressioni fisiche e psicologiche a cui mia madre mi sottoponeva ogni giorno. Mi sono trasferita poco dopo i miei 19 in Germania con il mio fidanzato e da poco abbiamo avuto una bellissima bambina. Sono passati quasi due anni e mi madre ancora non ha accettato il mio distacco da lei. Abbiamo avuto sempre un rapporto complicato soprattutto da quando si è separata da mio padre, (per non parlare della violenza verbale e fisica che subivo) ma nell'ultimo periodo è aumentato questo rapporto malsano. Cerco sempre di tenerla al corrente della mia vita ma quasi sempre ricevo critiche e disprezzo. Vorrei cercare di avere un rapporto normale ma purtroppo proprio non ci riesco. Vorrei dei consigli su cosa poter fare e soprattutto per non commettere anche io i suoi stessi errori con la mia piccola. Grazie in anticipo.

Gentile utente, la sua decisione di andarsene da casa all'età di soli diciannove anni credo sia stata il tentativo di sfuggire ad una situazione di grave disagio, più che il risultato di una scelta consapevole e matura. E' necessario fare sempre molta attenzione e riflettere a lungo prima di prendere decisioni affrettate, che possono cambiare inesorabilmente il corso della propria esistenza,  per sottrarsi a dei problemi che ci appaiono insormontabili. Da ciò che scrive, emerge che di sicuro  sua madre ha bisogno di essere aiutata dal punto di vista psicologico, ma ritengo improbabile che abbia intenzione di farlo. Potrebbe  rivelarsi  molto utile che lei stessa, gentile Elena, cercasse un aiuto psicologico in modo da acquisire una maggiore sicurezza di sé, fare chiarezza  ed avere un sostegno valido  nello svolgere il delicato e complesso compito di madre;  inoltre ciò potrebbe aiutarla anche a migliorare la relazione con sua madre. Le faccio tantissimi auguri.