Dott.ssa Daniela Noccioli

leggi (1)

Dott.ssa Daniela Noccioli

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

I miei genitori non accettano il fatto che abbia 19 anni!

Salve,
sono una ragazza di 19 anni,
sono sempre stata molto responsabile, mi prendo cura di mio fratello, aiuto in casa, non ho mai dato problemi a scuola ...
I miei genitori faticano ad accettare il fatto che abbia 19 anni e che abbia bisogno di alcune libertà che le mie coetanee invece hanno senza problemi.
La sera ad esempio devo tornare a casa a 00:00, stesso orario di mio fratello di 16 anni, è il limite di orari vale anche per il sabato dove devo obbligatoriamente ritirarmi all’1:00 nonostante gli orari delle mie coetanee. Non sembrano apprezzare nulla di quello che faccio: se ad esempio dopo essermi aver aggiustato casa la mattina, il pomeriggio sto a guardare la Tv sottolineano quanto io non faccia niente. Se esco poi la sera lo stesso, se ne escono con la solita frase “vuoi sempre uscire” e la questione non è nemmeno economica poiché ho una paghetta di 20€ settimanale (uguale a quella di mio fratello) e nonostante ciò, anche prima di averla, il budget settimanale sempre quello era.
Ho provato ad ottenere il dialogo ma sembrano non ascoltarmi, tutto mi sembra inutile.
Vi prego di aiutarmi, di darmi qualche consiglio!

Gentile Chiara, mi rendo conto del suo legittimo desiderio di sentirsi "grande"ed essere riconosciuta come tale; tuttavia non mi sembra che gli orari che i suoi genitori le consentono siano inadeguati ad una persona della sua età. Trovo che,  al contrario, forse quelli delle sue coetanee siano un pochino fuori misura..... Inoltre non si possono, né si debbono, prendere a modello le regole e le  abitudini delle altre famiglie. Francamente, pur comprendendola, non posso che  approvare il comportamento dei suoi genitori almeno  relativamente all'orario. Per il resto penso  che  La apprezzino per quello che fa e siano soddisfatti di lei, anche se non si esprimono in tal senso. Il compito di un genitore, dolcissima Chiara, è quello di insegnare ai propri figli il rispetto delle regole, l'impegno verso lo studio e verso la vita; cose queste che ci formano e ci fanno affrontare la vita al meglio  permettendoci di raggiungere i nostri progetti futuri. Le faccio tantissimi auguri e resto a disposizione per eventuali consigli futuri.