Dott.ssa Daniela Noccioli

leggi (1)

Dott.ssa Daniela Noccioli

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Rimorsi e sensi di colpa verso una persona cara che non c'è più

Buongiorno
Avrei bisogno di un vostro consiglio. Un mese fa ho perso mio padre in una maniera del tutto inaspettata e oltre alla perdita sto cercando di elaborare anche lo shock del fatto di averlo trovato io il babbo.. Ogni notte lo sogno e sempre il solito sogno. Come se fosse stato solo un brutto incubo, che è ancora vivo, che facciamo le solite cose, che sta bene e che mi dico per fortuna è stato solo un brutto sogno.. Poi ovviamente nel risveglio ne soffro perché capisco che stavo sognando e che la realtà purtroppo è tutt'altra. Il fatto è che è capitato tutto in maniera così inaspettata che non ci siamo salutati, non l'ho "accompagnato" verso un'altra vita, tutto lasciato lì così come se una strada si interrompesse da un momento all'altro.. Difficile capire, accettare.. E così sto vivendo anche momenti di sensi di colpa, rimorsi per tante cose..
E questo è la mia domanda.. Come si fa ad accettare e vivere con questi sentimenti quando non si può più chiarire? Chiedere scusa, perdono o semplicemente parlarsi?
Grazie mille a chiunque mi risponderà
Chiara

Gentile Chiara,  la comprendo e le sono vicina; è veramente difficile accettare una realtà, di per sé  tanto dolorosa, quale la perdita del proprio padre,  avvenuta oltretutto  in maniera così drastica e inaspettata. Quando una persona cara ci lascia, rimane sempre qualcosa che non è stato detto o chiarito e dunque al dolore della perdita si aggiunge quasi sempre  un senso di colpa  che ci  fa soffrire immensamente.  Le consiglio di rivolgersi ad un Terapeuta EMDR  della sua zona, in modo da poter elaborare adeguatamente  questa perdita  e  liberarsi dal vissuto di colpa, cosicché   di suo padre le resti il  ricordo   delle  cose belle  che avete vissuto insieme, dei vostri momenti   felici  che di sicuro ci saranno  stati,  e che di sicuro nessuno, ma proprio nessuno potrà  mai cancellare. Le faccio tantissimi auguri cara!