Dott.ssa Daniela Noccioli

leggi (1)

Dott.ssa Daniela Noccioli

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Figlia ingestibile

Buongiorno, ho una figlia di 15 anni che da maggio 2017 e' completamente cambiata. E' sempre stata una ragazzina responsabile ed educata ma ora e' diventata un'altra persona.
Non studia, fuma, ci risponde malissimo, ci insulta e mi ha messo anche le mani addosso.
Sono anche andata dai carabinieri a chiedere conforto e gentilmente mi hanno dato dei consigli, ma io ho paura di coinvolgere gli assistenti sociali e di ottenere una reazione ancora piu' forte dalla ragazza.
Non riusciamo assolutamente a parlarle e la vediamo felice solo se le concediamo cio' che vuole.
A scuola sta andando male perche' non apre i libri e anche verso mio figlio di 20 anni si comporta male. Lui che e' un tipo molto tranquillo e' arrivato alle mani con lei dopo averla sentita dire che dovevo morire ....E' diventata ingestibile ...anche nel modo di parlare e' cambiata e' diventata veramente sboccata e aggressiva.
Se le parlo con calma mi attacca, se perdo la pazienza e assicuro che la farebbe perdere a un santo diventa una bestia.

Gentile utente,  credo sia a conoscenza   del fatto  che,  a partire dalla preadolescenza,    nei bambini  avvengono   una serie di   trasformazioni, sia  a livello fisico sia  psicologico, che portano  necessariamente a cambiamenti nel comportamento.   Da quanto lei riferisce,  nel caso di sua figlia, si tratterebbe di un cambiamento  drastico ed inaspettato  che farebbe supporre   che  la ragazza stia attraversando un periodo di forte disagio. Sinceramente  non riesco  a capire per quale motivo si sia  rivolta ai carabinieri;  Di sicuro  sarebbe stato molto più consono ed appropriato  orientarsi verso un sostegno psicologico, facendosi eventualmente consigliare  dal  proprio medico di famiglia riguardo all'iter da seguire.    L'adolescenza è una fase della vita particolarmente critica e complessa,  pertanto   le consiglio vivamente di farsi aiutare  dai professionisti che hanno gli strumenti adeguati per farlo ( psicologi, psicoterapeuti, ecc.),   senza indugiare ulteriormente.   Cordiali saluti.