Dott.ssa Daniela Noccioli

leggi (1)

Dott.ssa Daniela Noccioli

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Coronavirus e stress

In questi giorni, dato il corona virus sono costretta a rimanere in casa, come tutti del resto. Normalmente preferivo non uscire ma in questo momento mi sento rinchiusa tra 4 pareti in mezzo a persone che non mi capiscono e non ci provano nemmeno.
È più di una settimana che ho nausea continua mangio poco e perdo peso, lo stress, l'ansia e il nervoso che avevo prima di questa situazione e che già mi oppromevano sono aumentate esponenzialmente. Inoltre i professori mandano un carico di compiti assurdamente enorme insieme all'obbligo di partecipare alle videoconferenze che certe volte vorrei semplicemente evitare.
Non so come comportarmi, non so come reagire, non ho i soldi per pagarmi uno psicoterapeuta online. Prima di questa situazione avevo richiesto una ricetta dal medico per una consulenza all'asl, ma con questa situazione non vengono accettate. Mi sento come se fossi sola (ho degli amici che cercano di aiutarmi da lontano ma non riescono). Come faccio?

Gentile Silvia, mi rendo conto  del disagio che stai provando. Purtroppo è una situazione  difficile per tutti. Comprendo, data la tua giovane età, quanto possa essere  complicato rinunciare agli amici e dover cambiare completamente le proprie abitudini. E' pur vero però che si tratta di una situazione temporanea  e che  questa prigionia forzata terminerà. Esiste una linea telefonica online messa a punto dall'Ordine degli Psicologi  delle varie  Regioni, nel caso tuo della Toscana,  che ha l'obiettivo di  dare un aiuto psicologico alle persone in questo particolare periodo. E' a titolo gratuito; non si tratta di una vera  e propria seduta  della durata di un'ora, ma  magari può farti sentire meno sola  e sollevarti il morale. Ti consiglio di  cercare di alimentarti in maniera sana, per non correre il rischio di ammalarti seriamente. Quanto  allo studio, fai quello che riesci a fare e cerca di fare qualche progetto per il futuro, per quando questo terribile momento passerà  e torneremo tutti alla vita. Ti faccio tantissimi auguri e resto a disposizione in caso di bisogno.