Dott.ssa Daniela Noccioli

leggi (1)

Dott.ssa Daniela Noccioli

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Ruolo del marito negli attacchi di panico della moglie

Buon giorno
In questo momento tragico di covid19, dopo un periodo iniziale di "quarantena obbligatoria" in casa è scoppiato un problema di relazione già presente da tempo. Le relazioni con mia moglie negli ultimi 6/7 anni sono state molto travagliate, sia per malattie sue che mie; queste hanno profondamente compromesso le nostre relazioni e reso la convivenza molto faticosa. Abbiamo tre figli grandi, ognuno indipendente e professionalmente ben posizionati. Con i figli i rapporti sono buoni. Alcuni anni fa (cinque per la precisione) mia moglie ebbe una serie di attacchi di panico che poi superò autonomamente. Ora in questo frangente tragico del covid 19 ha avuto forti momenti di ansia e nei giorni scorsi anche di panico. Io dal mio canto sono fortemente preoccupato per la mia salute essendo immunodepresso.
La mia domanda è la seguente: a fronte della pressante richiesta di supporto e sostegno da parte di mia moglie cosa posso fare? Cosa posso dire e come devo fare per almeno essere un pò d'aiuto? Grazie

Gentile Mario, comprendo molto bene la situazione e le sono vicina. Stare insieme in un frangente di questo tipo non fa che amplificare le problematiche di ogni coppia ingigantendole a dismisura. Mi riferisce, tra l'altro, che tra di voi esistevano già dei problemi che però  non avete mai affrontato.  Adesso la cosa più urgente è   cercare di  fare in modo che sua moglie abbia un sostegno psicologico. Esiste  una linea telefonica online  dedicata  proprio ad aiutare le persone in difficoltà in questo particolare frangente. Dovrebbe   cercare in Internet ;  l'ordine degli Psicologi di tutte le Regioni si è  attivato  per dare il suo   contributo  mettendo a disposizione degli psicologi  online.  Di sicuro esiste  una linea dedicata, a maggior ragione per voi che siete stati così duramente provati. E' un primo aiuto assolutamente gratuito  al quale potete accedere e attraverso il quale potrete avere ulteriori informazioni a riguardo.  Caro Mario, non si perda  d' animo,  vedrà  che la situazione  rientrerà presto. Siamo tutti molto preoccupati, ma lei deve cercare di stare sereno  ed avere fiducia.  Quando la situazione sarà rientrata,  ci auguriamo tutti al più presto, potrà  affrontare la situazione con sua moglie, magari rivolgendosi ad un professionista che vi possa aiutare a vivere meglio la vostra relazione di coppia. Le faccio tantissimi auguri e resto a disposizione per  ulteriori consigli e informazioni. Un abbraccio.