Dott.ssa Daniela Noccioli

leggi (1)

Dott.ssa Daniela Noccioli

psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.

Non ho più un rapporto con mia mamma

Buonasera, è un anno e mezzo che sono sposata. Con mio marito mi conosco da molti anni e anche le nostre famiglie si conoscevano già da prima di noi. Poi i miei si sono separati. A quasi un anno dal matrimonio scopriamo che mia mamma e mio suocero hanno una relazione da diversi anni. Lo scopre mia suocera in primis e la notizia sconvolge cosi tutti noi. Abbiamo vissuto un incubo, loro hanno confermato perché non potevano fare altrimenti viste le prove di messaggi sul cell.. Io e mio marito abbiamo attraversato momenti davvero duri, non ci sembrava reale, un male dentro assurdo, rabbia delusione sfiducia insomma si può immaginare...ci siamo visti persi. Non abbiamo più rapporti con i rispettivi genitori. Ci hanno visti sull'altare e non gli è bastato fermarsi! Hanno rovinato tutto e il bello è che mia madre sostiene che io e lui non c'entriamo nulla con quel loro rapporto. Che non dovrebbe toccarci. Ma mi dite come possa non capire la gravità? Intanto mio suocero è rimasto in casa con la moglie e chissà se non continuano ancora a sentirsi o vedersi. Ora ad un anno da quando si è scoperto mia mamma vorrebbe provare a riavvicinarsi a me. Come posso? Non la vedo più come prima, mi ha in qualche modo tradita. Come possiamo io e mio marito vivere con famiglie separate? Siamo rimasti soli. Chiedo vostri pareri.

Gentile utente, comprendo  la situazione  ed il disagio che sta vivendo e le sono molto vicina.  Le sembrerà strano. però io la penso come sua madre. Lei  ha sposato un uomo e non la sua famiglia.  Nessuno sa come sono andate veramente le cose, ma quello che a lei deve interessare è stare bene con l'uomo che ha sposato; gli altri  devono essere lasciati al di fuori del vostro rapporto.  Quanto a sua madre, invece  io penso che   non dovrebbe giudicarla e  dovrebbe accogliere  il suo tentativo di riavvicinamento.  Se è difficile per lei in questo momento pensare alla possibilità di riavvicinarsi a lei, credo ,  che sarà molto più doloroso  starle lontana e rinunciarvi  per sempre.  L'amore  verso la propria madre  è qualcosa di ancestrale, che non si può reprimere e soffocare, per quanto si cerchi!  Le faccio tanti auguri e rimango a disposizione per consigli e suggerimenti.