Dott.ssa Daniela Romani

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio di 4 anni se non riesce a fare qualcosa, si arrabbia e tira oggetti

G.ma dott.ssa, ho un bambino di 4 anni che frequenta il 2 anno di materna. E' molto intelligente ma il suo problema è la difficoltà a gestire le frustrazioni. Davanti ad un NO secco risponde alzando le mani sia verso gli adulti (maestre e genitori) che verso i suoi compagni. Se invece non riesce a fare qualcosa, si arrabbia e tira oggetti. Inutile dire quanti problemi a scuola ci stia causando. A nulla servono botte e punizioni.. Io e mio marito lo abbiamo fatto vedere da una neuropsichiatra infantile; da una psicomotricista e da una logopedista che ci hanno consigliato una terapia familiare. Abbiamo anche fatto un corso di un importante professore che si basa sull'utilizzo dell'ascolto attivo. I suoi “momenti“ sono ridotti e gli scatti d'ira durano meno temporalemente, ma ancora ci sono. Cosa possiamo fare? Potreste darci qualche consiglio? Grazie mille

Gent.ma Alessandra, capisco la vostra preoccupazioni, ma noto anche che vi state muovendo per risolvere un problema sicuramente attenuato, ma non risolto del tutto.Da quello che lei mi scrive le consiglio di evitare botte e punizioni, servono delle regole che siano chiare e coerenti. Sono inoltre d'accordo con il neuropsichiatra infantile, ma prima di iniziare un percorso familiare farei una visita con il bambino e voi genitori e poi decidere. Io sono esperta di problemi legati all'infanzia e tali difficoltà le ho affrontate nel corso della mia esperienza. Se vuole possiamo fissare un incontro. .

Qualsiasi scelta farete fatemi sapere.

Distinti saluti.