Dott.ssa Daniela Romani

Psicologo, Psicoterapeuta

Come devo comportarmi con le mie figlie, sono completamente soggiogate dal padre

mio marito se ne è andato di casa 3 anni fa, dopo poco viveva con un'altra donna, mi ha rubato tutti i miei oggetti d'oro, anche quelli appartenuti alla mia famiglia di origine - tutti morti -, con una scusa ha fatto andare via di casa le mie figlie, 25 anni e 20 anni, ora vivono nella casa che era dei miei genitori, ed a poco a poco me le ha messe contro, le ha trasformate in due “cani rabbiosi“ lui si nasconde dietro loro,mi fa parlare dalle figlie di questioni nostre personali ed io non riesco più a gestire questa questione. mi fa stalking, mi ha fatto staccare la corrente (a mio nome e pagata da me) mi ruba le bollette dalla cassetta per poi farmi dire dalle ragazze che io sono una che non paga,ha preso a martellate una moto di un amico, che mi aveva chiesto il favore di tenerla nel mio box in quanto pioveva..ecc. a parte la procedura legale, sono in mano a degli avvocati che stanno seguento la pratica sia nel civile che nel penale, quello che mi interessa è come devo comportarmi con le mie figlie, sono completamente soggiogate dal padre, mi hanno spiegato dei psichiatri che è possibile: stessa tecnica dei leader delle sette, ma io cosa posso fare per loro?? ci sarà un tempo per la chiarezza?? capiranno?? e nel frattempo che danni avranno per quanto riguarda la loro personalità??? vi prego datemi dei consigli sono esasperata e non ho più energie. grazie

Carissima Katj, sono la dottoressa Romani. Ha fatto molto bene a tutelarsi dal punto di vista legale. Per quanto riguarda le sue figlie le consiglio di essere molto decisa a porre dei confini tra lei e le questioni con suo marito, a loro infatti non devono riguardare. L'unica relazione da gestire con quest'uomo è quello da padre e non da intermediarie.

Anche lei forse dovrebbe mettere più efficacemente le distanze da quest'uomo anche pericoloso.

Mi faccia sapere.