Presentazione - Dott.ssa Daniela Spadaccino
Psicologa psicoterapeuta, psicoanalista della relazione di coppia, terapeuta EMDR.
Dal 2005 sono consulente presso il Consultorio Familiare di Merate (Fondazione don Silvano Caccia), dove conduco colloqui di consultazione psicologica e psicoterapia, individuali e di coppia.
Dal 2009 sono consulente presso il Policlinico di Monza, dove sono referente per il Servizio di Psicologia dell'U.O.C. di Cardiologia Riabilitativa e responsabile del Servizio di Psicologia dello Sport presso il Dipartimento di Medicina dello Sport.
In ambito privato, dal 2004 svolgo attività di consultazione e psicoterapia, individuale e di coppia, rivolta ad adulti e giovani adulti.
Nel mio lavoro utilizzo alcune tecniche specialistiche (EMDR, tecniche immaginative, mental training). Presupposto fondamentale e comune denominatore di ogni intervento è la relazione (incontrare l'altro). La relazione terapeutica rappresenta per me il luogo e lo strumento cardine dei processi di cambiamento, finalizzati al superamento dello stato disagio e allo sviluppo dell'empowerment personale.
Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, Università degli Studi di Torino
Specializzazione quadriennale in Psicoterapia ad indirizzo psicodinamico con l'utilizzo di tecniche immaginative, Istituto di Psicologia Clinica Rocca-Stendoro
E.M.D.R. di I e II livello, Centro Ricerche e Studi in Psicotraumatologia (CRSP)
Master in Psicoanalisi della Relazione di Coppia, Società Italiana di Psicoanalisi della relazione (SIPRe)
Master in Psicologia dello Sport (corso base), Psymedisport
Master in Psicosomatica, Istituto Riza di Medicina Psicosomatica

"La più grande scoperta della mia generazione è che gli esseri umani possono modificare la propria vita modificando il proprio atteggiamento mentale" William James

aree di competenza:
- Terapia di coppia
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Difficoltà di autostima
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Depressione
- Disturbi psicosomatici