Dott.ssa Daniela Tessieri

psicoterapeuta, sessuologo

Non riesco più a relazionarmi con i miei coetanei

Salve ho 16 anni, sono sempre stato un ragazzo molto vivace e aperto con tutti ma da qualche tempo sono cambiate molte cose. Tengo ha precisare che non ho avuto problemi in familia e non ho avuto problemi a scuola. Da circa 2 anni, mi sono reso conto di non riuscire più a relazionarmi con i miei coetanei e con gli adulti con la facilità che avevo prima. Mi sono sempre più chiuso in me stesso, non frequento più amici, ho perso interesse per il calcio, i videogames, per lo studio e non sono mai ancora entrato in una discoteca. Non sopporto avere gente attorno e mi sono accorto che anche la presenza dei miei genitori mi dà fastidio. Ovviamente di tutto questo né risente anche il mio corpo infatti, mi capita spesso nei vari momenti della giornata,anche prima di coricarmi di avere battiti molto accellerati senza capire il perchè, mi sento sempre stanco, erto anche un dolore allo stomaco che ha come conseguenza diarrea che ora mi capita tutti i giorni e inoltre sento sempre un calore eccessivo che mi porta ha sudare molto anche quando non faccio attività sportiva e per me questo è molto imbarazzante. AIUTO???

Carissimo, 16 anni è un'età molto difficile, non è più un bambino ma ancora non è adulto e questo può stabilizzare un pò. Questa demotivazione nel fare le cose e l'isolamento che stà perdurando in lei, potrebbe sfociare in una depressione, le consiglio infatti di rivolgersi ad uno psicoterapeuta cognitivo- comportamentale, il quale la saprà indicare per il meglio, circa i sintomi che accusa e col quale potrà indagare l'origine di tale stato di malessere. Sperando di averle fatto cosa gradita. Saluti