Dott.ssa Daniela Tessieri

psicoterapeuta, sessuologo

Qualche anno fa ho sofferto di attacchi di panico e leggera crisi depressiva

Qualche anno fa ho sofferto di attacchi di panico e leggera crisi depressiva a cui sono arrivata per stress in ambiente lavorativo. Da allora, dopo essere stata in cura per circa un anno, non ho più avuto sintomi (i principali erano insonnia, tachicardia, apatia, terrore di avere malattie incurabili, etc.) Purtroppo da qualche mese a questa parte si stanno ripresentando i sintomi, specie la tachicardia notturna, il malessere generale, il pianto facile e l'apatia). Me ne faccio una ragione giustificando la cosa col fatto che ho avuto lo scorso anno due aborti spontanei e problemi di salute di mio papà che mi hanno causato un forte stress. Ma mi pare che le cose stiano un pò peggiorando. Vorrei sapere se ci sono possibilità non farmaceutiche per alleviare i sintomi e ritornare "in carreggiata". Grazie molte Samantha
Gentile Samantha, è probabile che a seguito di un periodo di forte stress, in lei si sia riattivato il meccanismo che tempo fa’ le ha provocato tali sintomi (insonnia, tachicardia etc..). La diagnosi che lei stessa accenna, molto spesso si manifesta sotto questa forma, ma il solo supporto farmacologico non è sufficiente a lungo termine. Personalmente le consiglierei un percorso di psicoterapia Cognitivo Comportamentale, poiché avrebbe modo di lavorare sulle sue paure e credenze che stanno alla base delle sue preoccupazioni. Mi permetto di dirle che il supporto farmacologico è comunque da non trascurare, poiché è dimostrato che un duplice approccio psicoterapeutico e farmacologico, ha risultati più efficaci, agendo l’uno sui sintomi e l’altro sulla profondità dell’origine del disturbo. Sperando di averle fatto cosa gradita La saluto