Dott.ssa Daniela Vinci

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Ho bisogno di aiuto

Buongiorno,
non so da che parte iniziare, ma cerco di esprimere il punto che più mi fà soffrire e che mi sta sfinendo. Mi trovo invischiata in una continua guerra fra mio marito (persona ossessiva, che vuole controllare tutto e tutti, che ha un problema di doc, ma non vuole ammetterlo e tantomeno farsi aiutare) e mio figlio minore che ha 23 anni e vive con noi. Lui frequenta l'università e supera gli esami (anche se con poca convinzione e bassi voti), ma esce tutte le sere, torna tardi, e mio marito non fà che fargli scenate, togliergli la macchina o altri atteggiamenti aggressivi, senza mai dialogarci seriamente. Lo tratta come se fosse un poco di buono, non gli dà nessuna fiducia e soddisfazione, nemmeno per le cose buone che fà (e ce ne sono). Io temo che questo atteggiamento lo spinga veramente verso comportamenti rischiosi, per la mancanza di fiducia che gli viene dimostrata da mio marito. Il quale, inoltre, accusa sempre me, come se fossi responsabile dei rientri a tarda notte di nostro figlio. Ormai le mie notti sono un incubo, ho l'angoscia per il ragazzo, per il marito che mi accuserà, vivo nel terrore che per ripicca verso la mancanza di fiducia nei suoi confronti inizi davvero a frequentare cattive compagnie. Grazie se potrete darmi una mano.

Gentile Diana,

Mi dispiace per la sofferenza e le difficoltà che incontra come madre e come moglie. Come ha detto lei, bisognerebbe riuscire a far dialogare i due e se questo non è possibile spontaneamente, ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo magari che si occupi di terapia familiare? Anche se suo marito e suo figlio non vorranno inizialmente partecipare, questa esperienza può essere utile per lei, per stare meglio. Inoltre chiedendo a loro di partecipare per il suo di benessere, potrebbero sorprenderla, anche se non subito.

Resto a disposizione.