Dott.ssa Daniela Vinci

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Mi abbuffo, ma senza conseguenze come il vomito. È bulimia?

Nel corso degli ultimi anni ho cambiato spesso alimentazione. Ad oggi cerco di mangiare il più sano possibile durante la settimana, ma quando arrivano il sabato e la domenica mi abbuffo (non proprio tutti i weekend, solo gran parte).

Queste mie abbuffate non sono seguite nè da vomito, nè da digiuno, bensì da giorni di dieta rigidissima. La mancanza di conseguenze come quella del vomito mi fa dedurre che non sia bulimia (credo), mi chiedo allora cosa possa essere?

Spero che possiate rispondermi.
Grazie in anticipo.

Gentile Erica,

Non si tratta di bulimia perché non ci sono condotte di eliminazione ma le consiglio, invece di cercare un etichetta, di cercare di risolvere questa situazione e di capire i motivi alla base delle sue difficoltà. Uno psicologo potrebbe aiutarla prima che diventi un disturbo più grave. Può tranquillamente riuscirci.

Resto a disposizione.