Dott.ssa Daniela Vinci

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Atteggiamento nervoso

Buongiorno, sono mamma di un bambino stupendo di 8 anni; suo padre ed io anche da separati siamo in grado di avere un rapporto sereno per il bene dell nostro figlio, ma il mio compagno ha un bambino di 12 anni con ADHD diagnosticato ed è evidente che ha un problema anche dovuto alla adolescenza.

Ultimamente ha comportamenti nervosi, aggressivi che coinvolgono la famiglia intera incapace di stare tranquillo all'arrivo del padre cerca di attirare l'attenzione in modo negativo fin che non viene sgridato e punito, ma ormai la serata è rovinata; fino ora nessuno ha voluto agire con cure più efficaci instaurare la routine, stabilire regole ed organizzare gli spazi hanno avuto poco successo il mio compagno è un padre eccellente la madre una poco di buono che vede poco nulla al figlio per via del suo vizio dell alcolismo.

La situazione mi preoccupa, perché il mio compagno vede in me una soluzione, ma io non credo di essere sufficiente per un ragazzino così violento e problematico che non ha molta educazione.
Grazie

Gentile Utente,

Mi dispiace per la difficile situazione e capisco il suo disagio. Non è un errore ammettere che il ragazzo non è suo figlio e quindi la responsabilità di cui investita è fuoriluogo. Da quanto tempo sta insieme al suo compagno? Credo che riorganizzare i ruoli e fare chiarezza sui diversi rapporti sarebbe d'aiuto.

Avete pensato di rivolgervi ad uno psicologo per una terapia familiare? Tutti voi siete coinvolti e ognuno di voi può portare il suo contributo.

Resto a disposizione.