Dott.ssa Daniela Vinci

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Non riesco più a fare l'amore con il mio ragazzo

Salve,

circa 7 mesi fa ho avuto la candida che mi ha provocato dolori durante i rapporti. Mi è durata molto tempo e ho dovuto curarla con medicinali e dieta, ma anche quando finalmente mi passò ho continuato a sentire dolori durante i rapporti, che erano psicologi perché avevo paura di sentire dolore, e di conseguenza mi irrigidivo e lo sentivo davvero.

Ora dopo 6 mesi la cosa è peggiorata, ho proprio paura di un rapporto e non provo più interesse sessuale nei confronti del mio ragazzo con il quale sto da un anno e mezzo, sebbene io lo ami tantissimo e prima i rapporti sessuali fra noi andavano alla grande. Ho consultato una psicologa ed è arrivata alla conclusione che io in realtà non lo voglio, e quindi di conseguenza non riesco a fare l'amore con lui. Io sono innamorata di lui e penso che questa conclusione sia errata, è possibile trovare una soluzione senza dover andare da altri psicologi?

Grazie mille

Gentile Alessia,

Mi dispiace abbia avuto questa "brutta" esperienza con la collega. Nessuno meglio di lei può sapere se vuole realmente stare con il suo ragazzo o meno. Ha espresso le sue perplessità alla collega? E' importante in un rapporto terapeutico la fiducia reciproca.

Quello che posso consigliarti è rivolgerti ad un professionista esperto in sessuologia, magari la collega non aveva questa formazione e si è occupata solo degli aspetti psicologici.

Una buona consulenza sessuale potrebbe invece aiutarti considerando anche che dalle tue parole risulta chiara l'origine delle difficoltà.

Meriti di ritrovare una serenità anche sessuale.

Resto a disposizione.