Dott. Daniele Delfino

psicologo clinico, psicoterapeuta

Come non stressarsi?

Buonasera, mi sono appena iscritta..
Questa settimana ho avuto ansia, stress, mi sono anche sentita triste, disperata, ho avuto mal di testa, mal di stomaco. Ho 26 anni e lavoro 5 ore da lunedì a sabato (più 1ora di andata e ritorno), sono al primo anno di infermieristica. Sto cercando di studiare e organizzarmi anche con la scuolaguida. A casa ho una sorella di quasi 23 anni che ha lasciato gli studi a 16 anni, non lavora, non ha mai lavorato. Il mio altro fratello è all'ultimo anno delle superiori ma dice che non ce la fa quest'anno e vuole mollare, a me dispiace tanto, già mi preoccupo di mia sorella, per mio fratello ancor di più. Mio padre quando arriva a casa dal lavoro, guarda la televisione ad alto volume..mia madre entra quasi sempre in camera e mi interrompe. Vorrei trovarmi una psicologa che mi aiuti a non preoccuparmi e di stare serena

Buongiorno,

da quanto ha scritto mi sembra che ci siano molti elementi che rimandino ad un alto livello di stress percepito. La reazione allo stress è una caratteristica normale del nostro organismo ed è di per sé adattiva. Grazie ad essa, infatti, siamo in grado di ritrovare il nostro equilibrio psicofisico...ma che succede quando gli stimoli stressogeni che percepiamo sono costanti e prolungati?

Stress prolungati potrebbero influenzare in maniera particolare il benessere psicologico, attivando costantemente il nostro sistema nervoso simpatico e generando così ansia anticipatoria.

A sua volta l’ansia e la paura sono gli aspetti fisici della continua valutazione del pericolo da parte del nostro corpo. Questi fenomeni possono anche venire innescati da innumerevoli segnali coscienti o inconsci, e hanno il potere di modellare i nostri pensieri, il nostro comportamento e i nostri sentimenti.

Un lavoro psicoterapeutico le permetterebbe di lavorare sul suo stato di tensione, paura e agitazione che sono caratteristici dello stato ansioso con l’obiettivo di andare progressivamente ad aumentare le sensazioni di rilassatezza e di benessere. Inoltre tale tipologia di percorso le permetterà di lavorare sul vissuto emotivo che causa il disagio che ha descritto.

Personalmente mi occupo di psicoterapia ipnotica ericksoniana, e tramite essa è possibile costruire un percorso volto all’accrescimento degli stati di rilassamento e di sicurezza in se stessi.

Buona giornata

Dott. Daniele Delfino