4 anni non disegna

Sono madre di Giulio 4 anni compiuti, secondo anno di materna.

Ha un rifiuto completo all'idea di disegnare o colorare con i pennarelli. È un bimbo dolce allegro, sà già contare, e ama costruire con le Lego, giocare con didó, segue correttamene le istruzioni. Ha fantasia, guarda le nuvole e immagina animali..... Con le macchinine crea situazioni di gioco ecc... Parla fin troppo correttamente, anche se estremamente polemico, odia sentire che gli amici alla materna vengono ripresi, interviene a difesa degli amici, dicendo alle insegnanti di non alzare la voce di non dire ' cose brutte ' agli amici ( le insegnanti semplicemente riprendono i bimbi un po sopra le righe).

Esprime sempre le sue emozioni, sono triste sono felice.. Mi annoio... Ecc... Socievole e disinvolto. Le sue maestre estremamente legate all'idea del disegno e del colore non tollerano il suo completo rifiuto. Si nasconde sotto al tavolo x non colorare i disegni prestampati.

A noi genitori lo fanno vivere come una grave mancanza di nostro figlio. Io sono arrivata a dire di lasciarlo stare, di non insistere. Forse ho sbagliato, ma vorrei che mio figlio alla scuola materna imparasse le regole del gioco, del rispetto fra gli amici. Vorrei più empatia e meno " lavoretti appesi" da mostrare ai genitori. Chiedo parere e consiglio.

Grazie mille Sara

Salve Sara, da quello che tu descrivi, tuo figlio è molto socievole, attento agli altri e alle sue sensazioni. Sono d’accordo con te nel ritenere che non sia un problema se il bimbo non disegni o colori..magari le maestre potrebbero adottare delle strategie per incuriosirlo nel farlo. I bimbi a quest’età tendono a fare l’esatto contrario di quello che proponiamo a volte e non è assolutamente un problema, anzi si tratta del loro sviluppo e della loro costruzione della personalità. Ogni bimbo ha natura ed educazione..le due cose devono combinarsi amichevolmente non scontrarsi. Spero di esserti stata utile Sara.

Buona Giornata.