Paura di tutto

Salve a tutti!

Ho 23 anni e da qualche tempo mi sono accorta di avere delle paure irrazionali su qualsiasi cosa. Ho paura di sentirmi male mentre vado all’università, che succeda qualcosa di brutto alle persone che amo, che ci sia sempre un imprevisto dietro l’angolo a farmi una faccia brutta.

Inoltre il problema più grande che ho è che nonostante abbia la patente da 3 anni non guido la macchina. Questa è una paura diversa dalle altre però, non mi vengono ansie incontrollabili, ma solo una repulsione verso il salire in macchina.

È una cosa che mi dà molto fastidio, mi fa sentire poco all’altezza ma non riesco proprio a superarla. Come posso fare?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Salve Francesca,

La paura è la più atavica delle nostre sensazioni per cui è fondamentale provarla per potersi adattare a tutto quello che la vita ci propone. Però, accade che superato una certa soglia, da amica diventa nemica e ci fa reagire in modo del tutto inefficace chiedendo aiuto in modo spropositato, cercando di controllare le reazioni fisiologiche che scaturiscono e evitando tutte le situazioni collegate alla paura.

Quello che ti consiglio pertanto è di provare a bloccare quello che stai facendo nel tentativo di superare le tue paure. Vedrai che già ti porterà a stare meglio.

Buon Proseguimento.