Problemi nell'esprimersi

Buonasera sono una ragazza di 18 anni e molto spesso faccio fatica ad esprimermi. Preferisco decisamente comunicare per iscritto piuttosto che utilizzare le parole, ma ovviamente ciò non è sempre possibile. Mi sono resa conto di questa mia problematica qualche anno fa a scuola, facendo fatica a parlare durante un'interrogazione. Nonostante spesso io sappia le cose non riesco ad esprimerle come vorrei, mi scordo termini, sbaglio ad utilizzare alcune parole, è proprio come se non riuscissi a comunicare! Spesso mi sono sentita, e mi sento tutt'ora, molto a disagio per questo: ricevo sguardi di incomprensione, alcuni miei amici mi completano le frasi se faccio fatica a trovare i termini giusti per finirle, è umiliante. Non so che fare e mi sento una stupida.

Buonasera Sofia. Sono il dottor Bataglini e ricevo a Livorno nel mio studio privato.
Intanto grazie per la domanda. Mi arriva proprio questa sofferenza di sentirti bloccata nel tuo silenzio. Probabilmente è proprio il solo pensiero, la paura, di sentirti stupida, che ti blocca nel momento in cui vuoi dire qualcosa per non confermare quel pensiero. Un processo che lì per lì magari ti permette di gestire quell'ansia ma che a lungo andare, come stai notando, ti fa stare peggio. Probabilmente vorresti dire sempre una cosa sensata, usare la tua voce per bene... ma mi verrebbe da chiederti: e se non riesci a dire la cosa giusta? E se a volte ti capita di dire qualcosa di stupido, che vorrebbe dire per te?
Sono a tua disposizione se vuoi approfondire questo discorso, sia online che in presenza in via Maggi 82 (il lunedì e il giovedì pomeriggio) oppure in via Enrico Mayer 4 (il fine settimana).
Nel frattempo in bocca al lupo per tutto.
Dott.Ezequiel Bataglini