Lo sviluppo del linguaggio nei bambini

Sono un nonno di una bimba di 21 mesi. Attualmente mia nipote non dice una parola, ma gesticola per farsi capire. Lei capisce tutto quello che gli si dice. Vorrei sapere se c'e da preocuparsi o aspettare ancora qualche mese? vi ringrazio della vostra ospitalita.
salve, non sono uno specialista nei disturbi del linguaggio e quindi consiglio di rivolgersi ad una persona con una competenza più radicata in quest'area. considerando però che effettivamente la bimba mostra un ritardo rispetto alla media dei bambini, che già a 12 mesi mostrano un certo reportorio linguistico, mi sento comunque di suggerire di effettuare una valutazione presso un foniatra per verificare eventuali difficoltà. tra l'altro il ritardo nel linguaggio correla con una maggiore probabilità di disturbi specifici dell'apprendimento che si potrebbero osservare negli anni seguenti e quindi risulta opportuno tale valutazione. distinti saluti