Dott. Davide Corradetti

psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

Paura

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da 3 anni sono in cura con zoloft per ansia ed attacchi di panico.

Da quando ho avuto i primi attacchi di panico, ho sviluppato la paura di impazzire, di essere bipolare o di essere nella fase iniziale di una psicosi. La mia paura è diventata una vera e propria ossessione, passavo pomeriggi interi su internet a leggere i sintomi di qualsiasi malattia mentale.

La mia paura verso questo tipo di malattie è alimentata dal fatto che nella mia famiglia c'è stato un caso di un episodio psicotico.
Ho letto che la fase iniziale di una psicosi presenta diversi sintomi come la difficoltà di riconoscere i sogni dalla realtà. A me capita spesso di vivere dei deja vu, i cui contenuti sembrano sogni.
Ultimamente mi sto ossessionando dal delirio di persecuzione. Mi capita di avere pensieri assurdi. Ad esempio se mi offrono una caramella penso che contenga droga. E questi pensieri mi spaventano perché ho letto che nella fase iniziale il paziente è sospettoso, dubita dei suoi pensieri ma questi con il passare del tempo diventano convinzioni.
Sto impazzendo?

Gentile Miriam,

l'ansia può portare a rimuginìi e preoccupazioni eccessivi, probabilmente nel suo caso smosse anche dall'esperienza famigliare dell'episodio psicotico. Riguardo alle sue preoccupazioni, va specificato che la confusione tra sogno e realtà degli psicotici non è riconosciuta dal soggetto, come avviene invece nel suo caso, in quanto mi pare di capire che riesce a distinguere il deja vu dalla realtà. Per quel che riguarda i pensieri "sospettosi", anche questi potrebbero derivare dall'ansia, la quale viene poi alimentata dalla sua paura di impazzire, creando probabilmente un circolo vizioso. Quindi la inviterei intanto a pensare se tutto quello che vive non derivi solamente dalla forte ansia che la suggestiona, e le consiglio, in ogni caso, di chiedere una consulenza psicologica o psichiatrica, in quanto unico modo realmente efficace per comprendere la sua situazione.

Cordiali saluti